Seleziona una pagina

Con i Salumi Berardi la notte si fa tardi

La Mortadella di Campotosto conosciuta maggiormente con il nome “Coglioni di Mulo” è uno dei salumi più antichi e più imitati d’Italia.

1

Non è un insaccato a differenza delle imitazioni, fatta completamente a mano pretagliando un budello naturale.

2

Successivamente si tagliano delle barrette di lardo che vengono inserite a mano all’interno di una polpetta di carne, peso di 330 Gr.

Esaurito

3

Una volta data la forma ovoidale, che si ottiene schiaffeggiandola, la Mortadella viene rivestita con il budello.

4

Infine viene legata, appesa davanti al camino e lasciata stagionare per circa 70 giorni fino a raggiungere un peso di 250 Gr circa.

ERNESTO BERARDI RACCONTA

GUANCIALE AMATRICIANO TRADIZIONALE AL PEPERONCINO

GUANCIALE AMATRICIANO CLASSICO CONCIATO AL PEPE

LAGO DI CAMPOTOSTO

Il Lago di Campotosto è il secondo lago artificiale più grande d’Italia, 1313 metri d’altitudine, si trova all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Un tempo era una riserva naturale, luogo prediletto dai pastori per il pascolo del bestiame. La creazione del lago è avvenuta a cavallo tra gli anni 30 e 40 ed è stata possibile grazie alla costruzione di 3 dighe: Sella Pedicate, a sud; Rio Fucino, a est; e la diga di Poggio Cancelli, posta a nord ovest, proprio in quest’ultima è situato il nostro laboratorio

CITTà DELL’AMATRICIANA

Il microclima del lago nel periodo invernale, agevolato dal vento di tramontana, attribuisce ai nostri prodotti una perfetta essicattura al naturale, senza l’utilizzo di celle di stagionatura.
L’azienda Berardi ha il marchio a Bollo Cee e quindi può effettuare spedizioni sia in italia sia in Europa.
Tutti i negozi e supermercati di Amatrice sono nostri clienti. Se volete degustare i prodotti Berardi, in loco, potete recarvi presso il Villagio Turistico Lo Scoiattolo dove vengono serviti su un tagliere di antipasti e, ovviamente, nell’Amatriciana e nella Gricia.